Pelle

Pelle Impura e Seborroica, cos’è e come curarla?

  • Cause e conseguenze della pelle seborroica
  • Trattamento dell’acne, cosa fare e non fare
  • La cosmesi naturale nel trattamento delle pelli grasse e impure

CAUSE E CONSEGUENZE DELLA PELLE SEBORROICA

Nella cute impura e seborroica il sebo da normale tende ad ossidarsi, diventando più denso e quindi potenzialmente occlusivo per gli osti follicolari (pori).

La pelle impura e seborroica è causata da un’alterata attività delle ghiandole sebacee che secernono sebo in quantità tale da dare alla pelle un aspetto particolarmente lucido e untuoso.

Ci sono diversi fattori che stimolano la produzione di sebo in eccesso dalle ghiandole sebacee, come gli ormoni, il clima, alcuni farmaci ed una predisposizione genetica.

Un cenno merita l’influenza che possono avere gli eventi stressanti sull’aumento dell’attività delle ghiandole sebacee dipendente dagli ormoni. Lo stress causa un rilascio di ormoni corticosurrenali che ci aiutano ad essere più attivi e reattivi, ma tra gli effetti collaterali si ha un aumento del sebo prodotto dalle ghiandole sebacee.

Anche l’alterata produzione di cheratina(*) può essere causa della formazione dell’acne. Questa può bloccare i pori, causando l’atrofia della ghiandola sebacea e in seguito l’insorgenza di problemi acneici.

(*) La cheratina è una proteina presente nello strato più esterno dell’epidermide (strato corneo) e ha il ruolo di proteggere la pelle dagli agenti esterni.

Ma quali sono le conseguenze della pelle seborroica? Le conseguenze non sono solo di carattere estetico, ma anche di carattere più specificamente dermatologico, in quanto causa di:

  • Arrossamento
  • Prurito e irritazioni
  • Formazione di comedoni, pustole e papule

Questa condizione della pelle se non trattata in maniera continuativa e adeguata può anche peggiorare.

Leggi anche: Qual è il tuo tipo di pelle? Ecco come riconoscerla

TRATTAMENTO DELL’ACNE

La cura di questa affezione può richiedere applicazioni topiche locali (cosmetologiche) o l’assunzione di farmaci.

L’approccio cosmetologico prevede due fasi di trattamento:

  • Detergenza
  • Normalizzazione

La detergenza serve ad eliminare l’eccesso di sebo e le impurità accumulate durante la giornata (smog, inquinamento, polvere).

Spesso accade che coloro che hanno una pelle seborroica per eliminare il sebo in eccesso ricorrano a lavaggi frequenti usando detergenti aggressivi. Questo comportamento può però causare un effetto paradosso che potremmo definire rebound  ovvero un’aumentata produzione di sebo.

Per questo motivo i prodotti scelti devono avere un buon potere detergente e allo stesso tempo devono essere ben tollerati e non aggressivi.

Invece, la normalizzazione della produzione del sebo si ottiene utilizzando tonici, essenze, sieri e creme viso che la regolano, nello stesso tempo restringono i pori e mantengono la pelle del viso morbida ed idratata.

COSMESI NATURALE PER PELLE GRASSA E IMPURA

La natura offre una vastissima gamma di prodotti a cui attingere. Sarà opportuno associare agli estratti officinali ad azione diretta cioè manifestanti un’attività primaria tipo

altri ad azione coadiuvante

  • Lenitiva
  • Addolcente
  • Ammorbidente

I cosmetici a base di fitoestratti trovano giustificato impiego nel trattamento dell’acne se correttamente usati sotto forma di maschere facciali, esfolianti, gel, lozioni, creme e latti detergenti, i quali avranno di volta in volta la funzione di detergere, purificare e lenire la delicata cute acneica o predisposta a impurità.

Le sostanze funzionali che vengono spesso utilizzate nel trattamento della pelle seborroica sono: estratto di salvia, hamamelis, betulla, lillà, fitoplancton, betania, estratto di equisetto, acido salicilico, niacinamide  e tante altre.

Hai una pelle grassa? Scegli una delle nostre Beauty Routine per pelle grassa ed impura che rispecchia le tue esigenze e risparmia!!!