- Sentirsi bene con se stesse avendo cura del viso: i benefici della beauty routine
- Detergere il viso al mattino e alla sera dona respiro alla pelle
- Con quale ordine applicare i prodotti per una detersione e idratazione corrette
- A cosa servono gli esfolianti: la differenza tra maschere, scrub e peeling
- Perché proteggere il viso dai raggi UV ogni giorno con il fattore di protezione
LA BELLEZZA: UN RITO QUOTIDIANO
Il viso racconta molto di noi. È il nostro biglietto da visita e, che lo vogliamo o no, contribuisce a rivelare il nostro stato di benessere psico-fisico. Come fare, allora, per prendersene cura? Dedicandosi alla beauty routine, un vero e proprio rituale di bellezza da mettere in atto ogni giorno, due volte al giorno: mattino e sera. Sì, perché saper “ascoltare” e proteggere la nostra pelle con costanza (ma senza esagerare!) aiuta a mantenerla giovane e sana o a farle ritrovare la luminosità e l’elasticità che pensavamo perdute.
Nei prossimi paragrafi scopriremo i benefici di questo trattamento così importante, che favorisce l’eliminazione delle impurità cutanee e previene il naturale processo di invecchiamento.
Pronte per dedicarvi questa coccola di cui non potrete più fare a meno?
UNA SKIN CARE EFFICACE COMINCIA DALLA DETERSIONE
Se pensavi che bastassero un po’ di acqua e sapone per pulire il viso, dovrai ricrederti. La beauty routine ottimale segue precisi step che mirano a: detergere, tonificare, idratare e proteggere. Quattro azioni che non vanno improvvisate, ma richiedono prodotti specifici da scegliere tenendo conto del tipo di pelle, sia essa normale, secca, grassa, matura o con couperose.
La detersione è l’alleata numero uno di questo processo, eppure è la fase più sottovalutata. Essa serve a mantenere intatte le caratteristiche del film idrolipidico della nostra pelle, per questo è bene non utilizzare prodotti aggressivi.
La detersione fatta al mattino aiuta a rimuovere il sebo in eccesso, il sudore e lo sporco che si sono accumulati durante la notte. La detersione serale, invece, elimina i residui di trucco e le impurità depositatesi sulla pelle a causa degli agenti inquinanti e delle polveri, che rischiano di ostruire e infiammare i pori della pelle.
Leggi anche: Qual è il tuo tipo di pelle? Ecco come riconoscerla
I PRODOTTI PER UNA DETERSIONE E IDRATAZIONE DAVVERO EFFICACI
Una detersione profonda e delicata varia a seconda del tipo di pelle, quindi leggere l’etichetta dei prodotti e farsi consigliare al meglio rimangono i requisiti fondamentali per compiere un valido acquisto.
Per una buona e regolare skincare, oltre il detergente, nel tuo bagno non dovrebbero mai mancare alcuni prodotti must have, da applicare secondo l’ordine che ti suggeriamo qui di seguito.
- Il tonico: contribuisce a purificare la pelle, ne riequilibra il pH e la predispone alle fasi successive del trattamento.
- La crema contorno occhi: attenua rughe, occhiaie e gonfiore, e rivitalizza lo sguardo.
- Le essenze: dalla consistenza leggera e ricche di sostanze funzionali, agevolano l’assimilazione dei cosmetici e, quindi, la loro tenuta.
- Il booster: grazie al suo rapido assorbimento, ha un effetto immediato sulla pelle, poiché la idrata, rigenera e leviga.
- Il siero: prezioso alleato della crema, favorisce il rinnovamento cellulare e rinforza la struttura del collagene.
- La crema: fondamentale per idratare la pelle e far sì che ne vengano rispettate le caratteristiche.
MASCHERA, SCRUB E PEELING PER COMPLETARE LA BEAUTY ROUTINE
Una buona pulizia del viso prevede anche dei trattamenti esfolianti, volti cioè a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle. Ne esistono di almeno tre tipi che agiscono in forme diverse: la maschera, lo scrub e il peeling.
Rispetto agli altri prodotti di cui abbiamo parlato, questi prevedono che li si lasci in posa per alcuni minuti, prima di rimuoverli, e di impiegarli tendenzialmente non più di due volte alla settimana.
In cosa si differenziano è presto detto.
- La maschera, da applicare sul viso deterso, ha un’azione purificante, rassodante, anti-aging, idratante, rivitalizzante o detossinante. L’effetto dipende dal tipo di pelle e dalle caratteristiche del prodotto che si sceglie di utilizzare.
- Lo scrub è un trattamento esfoliante a base di microgranuli che, attraverso lo sfregamento, consente di eliminare le cellule morte e le impurità, rendendo la pelle più levigata.
- Il peeling agisce più in profondità, stimola il rinnovamento cellulare e rende la pelle più morbida e luminosa.
LA BEAUTY ROUTINE DEL VISO COME FATTORE DI PROTEZIONE DAL SOLE
Come abbiamo detto, eseguire una beauty routine corretta significa anche proteggere la pelle per prevenire la comparsa di rughe e inestetismi.
Tra i fattori che possono contribuire al loro insorgere, se sottovalutati, vi è il sole. L’esposizione ai raggi UV, infatti, favorisce l’invecchiamento precoce della pelle e la formazione di macchie. E non solo d’estate quando l’esposizione tende a essere prolungata.
Per questo è indispensabile difendere la pelle del viso, così come quella del corpo, ogni giorno. Come? Con una crema contenente il cosiddetto fattore di protezione solare.
Ne è un esempio la crema “Age Defying Sunscreen” di Mádara che, con le sue particelle di ossido di zinco e biossido di titanio, crea un effetto barriera tra la pelle e le radiazioni solari dannose e, al contempo, rigenera la prima conferendole morbidezza.
Allora, dopo questi nostri consigli, sei pronta per realizzare la tua beauty routine quotidiana?